Mission

BMTI S.c.p.A. è la società pubblica italiana per la regolazione, lo sviluppo e la trasparenza del mercato e per la diffusione dei prezzi e dell’informazione economica.  E’ stata istituita dal Ministro delle Politiche agricole con il Decreto n. 174 del 2006 e s.m.i.

Nasce con l’obiettivo di introdurre l’innovazione nelle borse merci, attive in Italia sin dal 1913, valorizzando gli strumenti telematici e di supportare le Camere di commercio nello svolgimento delle proprie funzioni in materia di regolazione, monitoraggio e trasparenza dei mercati.

BMTI predispone, organizza e gestisce la piattaforma telematica di negoziazione della Borsa Merci Telematica Italiana, unica a livello nazionale.

Su questi stessi temi BMTI opera anche a supporto del Ministero delle Politiche agricole e del Ministro dello Sviluppo economico.

Tra le attività che BMTI porta avanti c’è quella che mira a far conoscere a livello internazionale il modello camerale per la negoziazione dei prodotti agroalimentari, a partire dagli strumenti realizzati a supporto della negoziazione regolamentata, fino alle modalità di diffusione delle informazioni di mercato, mettendo l’esperienza italiana a disposizione delle istituzioni di altri Paesi.

 

Per lo sviluppo dei mercati agroalimentari a livello internazionale BMTI S.c.p.A. è impegnata su due linee di attività:

  • Costruzione di rapporti istituzionali con enti di altri Paesi per il trasferimento di competenze per lo sviluppo e la trasparenza dei mercati agroalimentari
  • Implementazione del Mercato Telematico Internazionale (IOM) attraverso la realizzazione di accordi di collaborazione con le istituzioni di altri Paesi, per consentire l’iscrizione delle imprese di questi Paesi al Mercato Telematico Internazionale, e favorire il commercio internazionale anche delle piccole imprese.

Le linee di attività possono essere implementate sviluppando insieme alle istituzioni dei Paesi interessati percorsi di collaborazione, attraverso incontri, conferenze o attività di mentoring.

Per informazioni contattare BMTI S.c.p.A.

Area Relazioni Istituzionali e Sviluppo
Ci trovi in

Viale Gorizia 25 C Roma

Chiamaci

+39 06/44252922

Visita

www.bmti.it