EXPO Mentoring programme

Logo Euromed Invest

BMTI S.c.p.A. partecipa, in qualità di partner affiliato,  al progetto EUROMED Invest finanziato dalla Commissione Europea, ed implementato nel periodo che va dal dicembre 2013 al dicembre 2016.

ll Progetto è realizzato dal Consorzio MedAlliance ed è coordinato da ANIMA Investment Network. EUROMED Invest ha l'obiettivo generale di incoraggiare gli investimenti privati e le relazioni economiche nell'area mediterranea.

Nell'ambito del Progetto BMTI S.c.p.A. ha realizzato iniziative che  hanno l'obiettivo di favorire uno sviluppo equilibrato delle relazioni commerciali tra imprese del settore agroalimentare aventi sede nei Paesi delle due rive del Mediterraneo.

L'iniziativa EXPO Mentoring programme ha avuto come obiettivo quello dello scambio di know how, tra BMTI S.c.p.A. e cinque organismi egiziani che supportano le imprese del settore agroalimentare, sugli strumenti  che possono migliorare le relazioni commerciali, favorire la trasparenza del mercato e l'efficienza delle filiere, ed in particolare su borse merci e contratti tipo.

Le organizzazioni egiziane che hanno partecipato al programma sono la Federazione egiziana delle Camere di commercio (FEDCOC), la Camera di Commercio di Alessandria, la Camera di Commercio Tedesco Araba, la Confederazione delle associazioni imprenditoriali euro-egiziane (CEEBA) e l'Autorità di sviluppo per il commercio interno del Ministero della fornitura egiziano (ITDA).

L'attività di mentorship ha avuto luogo a Milano il 20 e 21 ottobre 2015 in connessione con due eventi di divulgazione su questi temi organizzate da BMTI S.c.p.A. con il Ministero dell'agricoltura e Unioncamere, ad EXPO Milano.

BMTI S.c.p.A., attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni egiziane  nei lavori delle due sessioni pubbliche degli eventi e nella successiva sessione bilaterale di knowledge sharing  e di approfondimento, ha potuto condividere le proprie competenze sulle borse merci, sulla contrattazione dei prodotti agroalimentari e sul monitoraggio dei mercati, a partire dalla sua funzione di gestore della Borsa Merci Telematica Italiana  ed in qualità di soggetto che supporta le istituzioni italiane su questi temi.

La volontà di BMTI S.c.p.A. e  delle organizzazioni egiziane coinvolte nel mentoring a collaborare nella realizzazione di progetti finalizzati a migliorare la trasparenza e lo sviluppo dei mercati agroalimentari, ha avuto  come primo risultato la partecipazione della Federazione egiziana delle camere di commercio alla firma, il 12 novembre 2015 a Il Cairo, di un Protocollo d'Intesa tra BMTI S.c.p.A. e il Ministro della Fornitura e del Commercio Interno della Repubblica Araba d'Egitto  per creare borse merci in Egitto.

 

Materiale informativo

Poster EXPO Mentoring programme

 

Gallery