Agro Export mentoring programme

BMTI S.c.p.A. partecipa, in qualità di partner affiliato,  al progetto EUROMED Invest finanziato dalla Commissione Europea, ed implementato nel periodo che va dal dicembre 2013 al dicembre 2016.

ll Progetto è realizzato dal Consorzio MedAlliance ed è coordinato da ANIMA Investment Network. EUROMED Invest ha l'obiettivo generale di incoraggiare gli investimenti privati e le relazioni economiche nell'area mediterranea.

Nell'ambito del Progetto BMTI S.c.p.A. ha realizzato iniziative che  hanno l'obiettivo di favorire uno sviluppo equilibrato delle relazioni commerciali tra imprese del settore agroalimentare aventi sede nei Paesi delle due rive del Mediterraneo.

Borsa Merci Telematica Italia S.c.p.A. ha realizzato l'iniziativa Agro- Export mentoring programme con l'obiettivo di migliorare la commercializzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari tra il Marocco e l'Unione europea, a partire dall'Italia, attraverso uno scambio di know how tra BMTI S.c.p.A. e l'Associazione nazionale dei Gruppi di Interesse Economico dell'olivo (GIE).

L'attività di mentorship è stata realizzata a Rabat il 3 febbraio 2016 in collaborazione con l'UNOPS - United Nations Office for Project Services e con il supporto del Ministero dell'agricoltura e della pesca marittima del Marocco. Alla giornata di lavoro hanno partecipato le cooperative aderenti ai GIE e otto cooperative femminili, impegnate nella produzione e nella valorizzazione di fichi e mandorle.

Il knowledge sharing ha riguardato le norme di commercializzazione dei prodotti agricoli nell'Unione europea, focalizzando l'attenzione a su quelle per l'olio di oliva, le olive da tavola, i fichi e le mandorle, nonché gli strumenti che possono migliorare l'efficienza e la trasparenza degli scambi commerciali tra l'Unione europea e il Marocco e all'interno dello stesso Marocco, a partire dalle borse merci del modello italiano.

L'Agro-Export Mentoring Programme è stata l'opportunità per avviare una cooperazione tra due soggetti istituzionali che hanno interesse a migliorare l'efficienza e la trasparenza degli scambi commerciali del settore agroalimentare tra le due sponde del Mediterraneo.

 

Materiale informativo

 Programme_FR

 Brochure-IT

Brochure-FR

 Poster

 

Gallery